Nel Compendio la sintesi della fede professata dalla Chiesa Cattolica
Nel Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica la perenne fede professata dalla Chiesa Cattolica, ricavata dal Simbolo apostolico illustrato con il Simbolo Niceno-Costantinopolitano, la cui costante proclamazione nelle assemblee cristianemantiene viva la memoria delle principali verità della fede
Nell'attuale confusione dove attingere la verità della fede? Il Compendio è una sintesi fedele e sicura del Catechismo della Chiesa Cattolica. Esso contiene, in modo conciso, tutti gli elementi essenziali e fondamentali della fede perenne della Chiesa, così da costituire una sorta di vademecum, che consenta alle persone, credenti e non credenti, di abbracciare, in uno sguardo d'insieme, l'intero panorama della fede cattolica.
C'è da augurarsi, nell'attuale confusione, che riferendoci con fiducia a questo Compendio i cattolici, in questo terzo millennio, trovino nuovo slancio nel rinnovato impegno di evangelizzazione e di educazione alla fede fin da ragazzi, che deve caratterizzare ogni comunità ecclesiale e ogni credente in Cristo a qualunque età e nazione appartenga.
Questo Compendio, per la sua brevità, chiarezza e integrità, si rivolge ad ogni persona, che, vivendo in un mondo dispersivo e dai molteplici messaggi, desidera conoscere la Via della Vita, la Verità, affidata da Dio in continuità alla Chiesa del Suo Figlio.
Nel disagio dell'attuale momento ecclesialequesto strumento che è il Compendio, grazie in particolare all'intercessione di Maria Santissima, la Madre di Cristo e della sua Chiesa, ogni cattolico possa riconoscere e accogliere sempre di più l'inesauribile bellezza, unicità e attualità del Dono per eccellenza che Dio ha fatto all'umanità: il Suo unico Figlio, Gesù Cristo, che è "la Via, la Verità e la Vita" (Gv 14,6).
N
Commenti
Posta un commento